ForumFree

Appunti Lotta per le investiture

« Older   Newer »
  Share  
Aeris_chan
view post Posted on 27/11/2007, 16:56




Appunti presi durante la lezione del Manfre sulla lotta per le investiture.
Breve sintesi piuttosto schematica dei fatti accaduti....in quanto interroga suppongo possano servire V_v

La lotta per le investiture contrappose il Papato e il Sacro Romano Impero nei secoli XI e XII, per la preminenza papale o imperiale nella scelta ed ordinazione dei vescovi ed degli abati. A partire dalle invasioni barbariche, le città un tempo costituenti l'ossatura dell'Impero Romano, subirono una drastica contrazione, perdendo la loro prerogativa di direzione e controllo del territorio. I vescovi furono le uniche figure a non venire travolte dalla nuova situazione e, come tali, divennero ben presto l’unico punto di riferimento del popolo. Con il passare del tempo le figure dei vescovi assunsero sempre più potere tanto da detenere sotto di se non solo un potere di tipo spirituale ma anche di tipo laico. La lotta per le investiture ha come protagonisti Papa Gregorio VII detto Magno e l’imperatore germanico Enrico IV il quale pretendeva di detenere sotto di se il potere di nominare vescovi. Il papa promulgò nel 1075 un documento in cui proclamava la superiorità del potere vescovile, e quindi spirituale su quello imperiale. L’imperatore reagì con estrema durezza, convocò infatti nel 1076 a Worms un concilio di vescovi tedeschi che dichiarò destituito il papa. Il papa a questo gesto oltraggioso reagì scomunicando l’imperatore il quale fu costretto ad andare a chiedere perdono in ginocchio a Canossa. Enrico IV tuttavia non si era ancora arreso, riprese infatti dopo poco tempo a nominare vescovi, scese nuovamente in Italia depose il pontefice, lo imprigionò, e nominò al suo posto Clemente III dal quale si fece consacrare imperatore. Papa Gregorio chiamò in suo aiuto i Normanni i quali riuscirono ad occupare la città e a liberare il papa ma si abbandonarono a saccheggi e violenze che fecero ribellare il popolo contro Gregorio che fu costretto a scappare a Salerno dove morì poco dopo. La lotta finì definitivamente nel 1122 con il Concordato di Worms dove si proclamava che i vescovi potevano essere investiti solo dal papa ma che spettava all’imperatore concedere loro eventuali poteri politici. Nel regno d'Italia l'investitura religiosa precedeva quella laica, nel regno di Germania invece l'investitura laica precedeva quella di tipo religioso.

Accetto commenti e rimostranze xD
Adiooooooooos ^^
 
Top
SimonayGackt
view post Posted on 27/11/2007, 16:56




GRANDE DONNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA MI SERVIVANO PROPRIO XDXDXDXDXDXD GLI TIRERò UN ************ AL PROF CHE MANCO LUI SI IMMAGINA... BENE GLATTIEEEEEE
 
Top
bloodygala
view post Posted on 27/11/2007, 18:14




CITAZIONE (SimonayGackt @ 27/11/2007, 16:56)
GRANDE DONNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA MI SERVIVANO PROPRIO XDXDXDXDXDXD GLI TIRERò UN ************ AL PROF CHE MANCO LUI SI IMMAGINA... BENE GLATTIEEEEEE

da quanto ho capito per lui provi un profondo amore
 
Top
SimonayGackt
view post Posted on 28/11/2007, 17:09




CITAZIONE (bloodygala @ 27/11/2007, 18:14)
CITAZIONE (SimonayGackt @ 27/11/2007, 16:56)
GRANDE DONNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA MI SERVIVANO PROPRIO XDXDXDXDXDXD GLI TIRERò UN ************ AL PROF CHE MANCO LUI SI IMMAGINA... BENE GLATTIEEEEEE

da quanto ho capito per lui provi un profondo amore

Si, io lo adoro xDDD ma è uno st**** assurdo ... vuole che io studi??? E LO AVRà!!! xD xD
Almeno impara quellolì a sfidarmi!!
 
Top
bloodygala
view post Posted on 29/11/2007, 15:25




fagnene vedere si tifa tutti pe te
 
Top
4 replies since 27/11/2007, 16:56   6959 views
  Share