ForumFree

assemblea d gennaio

« Older   Newer »
  Share  
Naso89
view post Posted on 11/1/2008, 14:55




Salve a ttt!!!! Il forum è stato finalemente riaperto... Sxiamo d nn doverlo + rikiudere...
X l'assemblea d qst mese c siamo ritrovati (nn eravamo ttt, xke la riunione è stata un pò improvvisata) e... beh sn venuti fuori un pò d'argomenti, ma temiamo ke nn prendano tanto l'attenzione d voi ragazzi km poteva fare la riforma fioroni!!!! Quindi... Beh consigliateci gente, qualsiasi idea è ben accetta... Grazie
 
Top
ti_frugo_nel_frigo
view post Posted on 21/1/2008, 17:34




mhn..premettendo che non sono molto informata e potrei commettere qualche errore... secondo me sarebbe interessante discutere del fatto che abbiamo iniziato la scuola una settimana prima a settembre per ritrovarci infine senza uno straccio di ponte o giorni di riposo aggiuntivi ma solo una settimana (mi pare inizi il 28) dove alcune classi partecipano delle lezioni tenute da alcuni professori o compiono stage o gite.... beh sottolineo alcune , infatti moltissime classi non partecipano a nessuna poichè nel consiglio di classe non è sembrato opportuno farle partecipare a queste lezioni dato che non erano attinenti alle tematiche trattate dall'indirizzo..e quindi molte classi si ritrovano a fare lezione normalmente.. e tra parentesi le classi che in questa settimana compiono gli stage li avrebbero fatti comunque.. anche senza l'impiego di questa settimana.. in conclusione mi sembra infruttuoso.. na cazzata.. e cercherei di trovare il modo affinchè non accada anche negli anni a venire..
bleaaaahhh
:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
 
Top
Ombra01
view post Posted on 23/1/2008, 16:28




CITAZIONE (ti_frugo_nel_frigo @ 21/1/2008, 17:34)
mhn..premettendo che non sono molto informata e potrei commettere qualche errore... secondo me sarebbe interessante discutere del fatto che abbiamo iniziato la scuola una settimana prima a settembre per ritrovarci infine senza uno straccio di ponte o giorni di riposo aggiuntivi ma solo una settimana (mi pare inizi il 28) dove alcune classi partecipano delle lezioni tenute da alcuni professori o compiono stage o gite.... beh sottolineo alcune , infatti moltissime classi non partecipano a nessuna poichè nel consiglio di classe non è sembrato opportuno farle partecipare a queste lezioni dato che non erano attinenti alle tematiche trattate dall'indirizzo..e quindi molte classi si ritrovano a fare lezione normalmente.. e tra parentesi le classi che in questa settimana compiono gli stage li avrebbero fatti comunque.. anche senza l'impiego di questa settimana.. in conclusione mi sembra infruttuoso.. na cazzata.. e cercherei di trovare il modo affinchè non accada anche negli anni a venire..
bleaaaahhh
:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

Mi trovi completamente d'accordo, senza contare il fatto che dovremmo essere NOI STUDENTI a decidere l'eventuale adesione ad un'iniziativa del genere. Trovo completamente inappropriato, se non illegittimo, che il giudizio degli studenti coinvolti sia del tutto escluso nell'attuazione di un progetto che coinvolge loro per primi, senza considerare che come sopra, per molte classi si tratta di una settimana di lezione in più rispetto a tutte le altre scuole italiane.
 
Top
onie
view post Posted on 23/1/2008, 17:23




Non è messa proprio per divertimento.
Infatti pare che i giorni di frequenza minima debbano essere 207, con 201 di lezione.
Se consideriamo 6 giorni di uscite e 6 di blocco scolastico, ne faremmo addirittura meno di giorni, rispetto alle altre scuole.
In ogni caso, è stato organizzato un po' male,forse perchè è il primo anno, a mio parere,anche se ci sono diverse belle attività.
E poi volevo ricordare che è a discrezione del consiglio di classe e in particolare dei professori.
Infatti non c'è nessun vincolo,credo, che obblighi un professore a non fare compiti,se non un'attività già programmata,durante il "blocco scolastico"
Se sfruttata nel giusto modo, è davvero una bella iniziativa.

A mio parere,sarebbe dovuta essere programmata dal collegio dei docenti,ossia si sarebbero dovute fare delle attività a cui chiunque può partecipare, a propria discrezione...ma qui si entra in un problema di mentalità..ossia quanti,secondo voi, verrebbero facoltativamente a scuola per seguire delle lezioni alternative o di approfondmento, anzichè dormire una settimana?pochissime,per l'interesse che vedo.Basta guardare quanta gente viene alle assemblee o ai progetti organizzati (vedi "cinemantika" del prof.Manfredi - a vedere solaris c'erano 11 alunni,una professoressa e il prof.Manfredi stesso)
Quindi, gente, il problema siamo noi in quanto alunni, non i professori o il preside, da questo punto di vista.

Perciò io non mi lamento.

(poi tutti liberi nel loro pensiero eh..)

Edited by onie - 23/1/2008, 17:29
 
Top
diabaino
view post Posted on 23/1/2008, 17:28




la trovo una cosa ridicola fare questo blocco scolastico a discrezione dei consigli di classe e dei singoli professori,,la verità è che il preside ha fatto votare in collegio dei docenti questo calendario con la settimana in più, solo che non era proprio come lui l'aveva interpretata e quindi dei docenti si sono un po' alterati e si è creata questa settimana caotica e non costruttiva dove , a parer mio, ci sono forti distinzioni fra le varie classi,,,
 
Top
RatMale
view post Posted on 23/1/2008, 18:05




Come ha detto onie, se la settimana venisse sfruttata nel modo giusto, sarebbe una iniziativa veramente bella.

Il problema sta tutto nei cosiddetti "tempi tecnici", ovvero i tempi entro i quali, per regolamento, una cosa deve essere fatta. Sembra infatti che tutte le attività a cui una classe puo partecipare durante la famosa settimana debbano essere scelte (cosa a parer mio inspiegabile) entro il primo consiglio di classe (quello di ottobre), inoltre, ed è questa la cosa che mi fa più incazzare, i corsi possono essere proposti e gestiti solo da insegnanti, e non dagli studenti. In pratica, solo gli insegnanti (del consiglio di classe) possono decidere se e a quali iniziative può partecipare la classe stessa, e gli studenti nn hanno voce in capitolo.

A mio parere, la cosa funzionerebbe molto meglio se anche gli studenti potessero proporre iniziative, e, ancora meglio, gestirle. Non riesco a immaginare infatti una cosa che fà crescere una persona più di organizzare un corso su una cosa e parlarne ad altre persone.

Cmq ne parleremo all'assemblea... Accorrete numerosi!!!
 
Top
onie
view post Posted on 23/1/2008, 18:50




Concordo, ma resto del mio parare sul fatto che a molti non importerebbe un cazzo comunque della faccenda, anche se fosse gestita da alcuni studenti;mi sa che c'è una cognizione della scuola come una cosa obbligatoria,e mai facoltativa, il problema sta qui.
 
Top
ti_frugo_nel_frigo
view post Posted on 25/1/2008, 14:27




la storia dei giorni obbligatori è una cazzata... nel senso che anche le altre scuole che hanno iniziato una settimana dopo perdono una settimana in gite.. e se noi ne utilizzassimo un'altra per esperienze e attività alternative saremmo pari... tutte le altre scuole italiane hanno l'anno scolastico non valido allora? ma ancora.... due anni fa accadde il fattaccio degli estintori e facemmo autogestione.. eppure non avevamo iniziato prima..e le gite sono state fatte ugualmente... perchè l'anno allora è stato considerato valido? i giorni probabilmente erano in meno..
 
Top
RatMale
view post Posted on 25/1/2008, 17:05




CITAZIONE
tutte le altre scuole italiane hanno l'anno scolastico non valido allora?

Ehm... Stando a quanto mi ha detto la vicepreside... seppur con imbarazzo... Si. Voglio dire, almeno per quanto riguarda la provincia di firenze.

Tutte le scuole che vanno sotto il numero obbligatorio di giorni vanno, ufficialmente, contro l'attuale legge. Il fatto che però lo facciano tutte fà perdere alla suddetta legge importanza, e questa finisce per essere ignorata. è un po' come la legge che dice di non buttare i rifiuti in terra. Tecnicamente nn si può fare, ma è impossibile trovare chi non lo fa, e se nn lo fa non è di certo per rispetto verso la legge, ma per semplice educazione civile.
 
Top
8 replies since 11/1/2008, 14:55   71 views
  Share