ForumFree

Scuole a Napoli, emergenza ...

« Older   Newer »
  Share  
SimonayGackt
view post Posted on 11/1/2008, 16:55




Avete sentito le ultime notizie?
A Napoli e anche in tutta la Campania ( non so di preciso le zone ) c'è talmente tanta spazzatura che gli alunni hanno addirittura avuto un giorno di vacanza in più (nota per niente positiva) ... io ho sentito da un mio amico, he da quanta immondizia c'è, i topi vagano tranquillamente addirittura al BAR!!! E che c'è un puzzo che : " si è fastidioso ma dopo un pò ti ci abitui." ... io non ho parole ...

"Ho dato disposizione al ministro dell'Istruzione perché vengano immediatamente riaperte le scuole che era stato deciso di chiudere". Così il presidente del Consiglio Romano Prodi ha annunciato il primo provvedimento sull'emergenza rifiuti a Napoli e in Campania. [ preso da internet]

il testo che ho trovato su internet continua così :

"I bambini che stanno a casa da scuola - ha aggiunto Prodi parlando con i giornalisti a Bologna - non vanno nè in Val d'Aosta nè sulle Dolomiti, ma rimangono nelle zone con lo stesso inquinamento. Se in qualche scuola ci sarà una situazione di emergenza - ha aggiunto il premier - manderò stanotte a pulire intorno in modo che si possa riaprire la scuola. Le scuole sono sacre: se la Campania vuole in dieci anni essere un buon esempio all'Europa bisogna ricominciare dalle scuole".

Commento personale: in effetti ha ragione.

Prodi ha detto anche di aver lavorato in mattinata con il ministro dell'Interno Giuliano Amato "per affrettare tutte le decisioni di emergenza e per preparare le riunioni dei primi giorni della prossima settimana in cui definiremo una strategia di lungo periodo per i problemi dei rifiuti a Napoli". Ai giornalisti che gli chiedevano se le iniziative per l'emergenza rifiuti fossero anche una lotta alla camorra, Prodi ha risposto che si tratta di una battaglia "per ripristinare le regole di una società civile e solidale".

Commento personale: Ragazzi, ma qui bisogna per forza avere delle emergenze per dover passare all'azione?? Fatemi capire, perchè adottiamo sempre lo stesso sistema . . .

Domani, a Roma, il presidente del Consiglio incontrerà i funzionari dirigenti e il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. Martedì invece, sempre sul tema dei rifiuti, è in programma una riunione con i ministri dell'Interno, dell'Ambiente e della Difesa.

Napolitano: si risolva questa tragedia

Il presidente della repubblica Giorgio Napolitano, lasciando Capri ha detto ai giornalisti: "Si risolva la tragedia dei rifiuti" "Sapete già quale può essere il mio pensiero - ha detto il presidente della Repubblica lasciando l'albergo di Capri - che si risolva questa tragedia, ormai è diventata una vera tragedia, dei rifiuti". "In questo senso - ha aggiunto Napolitano - c'è giè, come è necessario, un impegno forte del governo nazionale".

Fioroni: in Campania domani tutti a scuola
I ragazzi di Napoli e della Campania, domani torneranno regolarmente a scuola. L'emergenza rifiuti non avra' conseguenze per la regolare ripresa delle lezioni. Lo assicura il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni.

Commento personale: con i topi che accompagnano i ragazzi a scuola magari .... avranno anche semipulito le scuole, ma la situazione non è che sia poi così diversa dalle altre zone con l'immondizia ...

"Ho dato disposizioni, con il prefetto, il direttore scolastico regionale e d'intesa con le autorità regionali - ha detto il ministro -, affinchè si predisponga ogni intervento necessario a far riaprire fin da domani tutte le scuole delle zone interessate dall'emergenza rifiuti in Campania. La scuola - ha spiegato Fioroni - è un bene primario e i ragazzi non possono esserne privati ed è soprattutto di fronte ad emergenze come quella che sta investendo la Campania che bisogna garantire servizi e i beni fondamentali". Per il ministro "bambini e ragazzi non possono essere lasciati soli ed è certamente meglio che stiano a scuola a fare lezione anzichè per strada".

A Pianura continuano i presidi
Intanto a Pianura, dopo una nottata tranquilla, i presidi continuano. Questa mattina, il parroco ha celebrato una messa nel corso della quale ha letto un applauditissimo messaggio del vescovo di Pozzuoli che ha parlato di "responsabilità istituzionale a tutti i livelli".

Più di 100mila tonnellate nelle strade
Sono più di 100 mila le tonnellate di rifiuti che marciscono nelle strade della Campania: molti centri sono diventati invivibili. In tutta la regione aumentano le giacenze anche perché gli impianti di cdr (combustibile derivato da rifiuti) sono chiusi dal 2 gennaio.

Ragazzi, io credo che debbano fare seriamente qualcosa

Nel napoletano l'immondizia non raccolta è di 50-60 mila tonnellate. A Napoli città sono più di 4.500 le tonnellate a terra. Senza una ripresa delle attività, le quantità di rifiuti aumenteranno ad un ritmo di 1.000 tonnellate al giorno, 5.000 nella regione.

Parisi dispone mezzi del genio militare per liberare le scuole
Per liberare le scuole dall'assedio delle tonnellate di rifiuti nei comuni del napoletano interverrà l'esercito. Il Ministro della Difesa, Arturo Parisi, infatti, interessato dal Presidente del Consiglio sulla "persistente grave emergenza rifiuti in Campania - spiega una nota del ministero - ha assicurato la massima disponibilità ed ha disposto l'impiego di mezzi del 21 Reggimento Genio di Caserta per concorrere alle operazioni di sgombero di ingressi delle scuole". "I mezzi specialistici del Genio Militare - aggiunge - sono pronti ad intervenire, con due ore di preavviso, su richiesta dell'Autorità Prefettizia".


Fine



Cioè ragazzi ma ci rendiamo conto in che posto lavorano certe persone ?? Vi immaginate i professori che spiegano e i ragazzi che ascoltano circondati da tonnellate di marciume???????
Se qualcuno sa qualcosa o trova qualcosa che aiuti ad approfondire l'argomento, per favore la posti qui ( esempio: io non mi ricordo bene perchè c'è così tanta immondizia ... qualcuno potrebbe cercare qualcosa pliz? che io non trovo molto ... ) ! Io credo che sia un argomento interessante .. anche se non ci riguarda direttamente, è pur sempre in Italia! E si parla di scuola!!!
A me sinceramente tocca e anche abbastanza ...
a Voi ?

 
Top
nick^bomb
view post Posted on 11/1/2008, 20:23




Si in effetti è abbastanza toccante..
Il fatto è ke questa 'emergenza' c'è da qualcosa come 14 anni a quanto pare...(precisamente dal '94 ma mi dura fatica fare il conto xD )..!!!
E' strano immaginarsi un'emergenza presente da così tanto tempo...Effettivamente se ne parla tanto ma alla fine neanke io ho capito bene....una cosa è certa: Il pattume è molto utile alla mafia....suona molto strano ma è così...
In pratica la camorra fa molta pressione xk nn vuole ke vengano costruiti gli inceneritori con la scusa ke bisogna essere ecologici: guadagnano sugli appalti per lo smaltimento dei rifiuti, e poi anzikè smaltirli seriamente si intascano i contributi statali...
E i quattro commissari ke dovevano occuparsene nn hanno fatto niente...diciamo ke lo stato va a braccetto con la mafia..è una brutta situazione, ma d'altra parte la nostra Italia è piena fino al collo di brutte situazioni...sbucano da ogni angolo buio...Comincio a essere un pò scettico...forse non c'è più modo di risolvere i problemi del mondo...stiamo andando alla deriva, se non ci siamo già finiti..
Secondo me bisognerebbe prendere una gomma gigantesca e cancellare tutto..Finkè sei un pò nella..ehm..."Cacca" va bene...ma quando ce l'hai fino al collo non ne puoi uscire più...Vabbeh ma qui sto dilagando xD xD
Notare ke ho fatto attenzione a moderare i termini xD Un bell'applauso ci starebbe XDXD
Insomma...tornando a noi ora è inutile alterarci,non cambierebbe niente, c'è già gente ke si scanna x questo, ke si accusa (destra e sinistra..anke se la colpa non è di un solo governo) ,gente ke non si sbilancia quando dovrebbe (visto ke gli riguarda) solo xk c'è di mezzo la camorra...
E' molto brutto da dire, ma noi dovremmo sederci e stare a vedere..a meno ke uno non abbia i mezzi x cambiare le cose ma è molto difficile come cosa...no..?
Vabboh chiudo qua vah...In ogni caso meriterebbero tutti di andare all'inferno, ma credo ke per il momento fermare le conseguenze sia già una buona cosa...stanare e incolpare ki ne è la causa sarebbe un sogno..(scusate ma sono un pò tristemente realista)...
Vabbeh ora la smetto davvero..PAsso e chiudo.
 
Top
Naso89
view post Posted on 11/1/2008, 20:49




Io l'ho proposto x l'assemblea ma... Nn sn stato trp ascoltato ake xke effettivamente è un argomento ke nn attira cosi tanto!!!
Kmq alla tv sembra ke la risoluzione dei problemi stia negli inceneritori...
Beh andate sul sito d beppe grillo (www.beppegrillo.it) e fra i suoi interventi c'è una tabella ke mostra la dannosità d qst tecnologia MORTA!!!!!
 
Top
nick^bomb
view post Posted on 11/1/2008, 22:06




CITAZIONE (Naso89 @ 11/1/2008, 20:49)
Kmq alla tv sembra ke la risoluzione dei problemi stia negli inceneritori...

Si....risoluzione ke però la camorra non approva x niente...e combattere la camorra non è come combattere contro il vecchiettino alla riunione condominiale (purtroppo...ste cose mi fanno girare le cosiddette, e di sicuro nn sn il solo)...
 
Top
3 replies since 11/1/2008, 16:55   57 views
  Share