ForumFree

versione cicerone

« Older   Newer »
  Share  
diabaino
view post Posted on 25/2/2008, 21:50




Questa è la versione 38 pag 75 del libro domus volume 2

Non lubet enim mihi deplorare vitam, quod multi, et ei docti, saepe fecerunt, neque me vixisse paenitet, quoniam ita vixi, ut non frustra me natum existimem, ut ex vita ita discedo tamquam ex hospitio, non tamquam e domo. Commorandi enim natura devorsorium nobis, non habitandi dedit. O praeclarum diem, cum in illud divinum animorum concilium coetumque proficiscar cumque ex hac turba et conluvione discedam! Proficiscar enim non ad eos solum viros, de quibus ante dixi, verum etiam ad Catonem meum, quo nemo vir melior natus est, nemo pietate praestantior; cuius a me corpus est crematum, quod contra decuit ab illo meum, animus vero, non me deserens sed respectans, in ea profecto loca discessit, quo mihi ipsi cernebat esse veniendum. Quem ego meum casum fortiter ferre visus sum, non quo aequo animo ferrem, sed me ipse consolabar existimans non longinquum inter nos digressum et discessum fore.

Non mi piace piangere la vita, cosa che molti e persino colti hanno fatto spesso, nè mi pento di aver vissuto, perchè ho vissuto così da pensare di non essere nato invano e mi allontano dalla vita come da un luogo di ricovero, non come da una casa.La natura infatti ci ha dato un alloggio per sostarvici non per abitarlo.
O che giorno magnifico quando partirò alla volta di quel divino incontro e riunione di anime e quando me ne andrò da questa folla e da questo disordine. Andrò infatti non solo da quegli uomini di cui ho parlato prima ma anche dal mio Catone, di cui nessuno uomo è nato migliore, nessuno più notevole per l'amore filiale.Il suo corpo è stato cremato da me, la sua anima non mi ha abbandonato, anzi , voltandosi a guardarmi se n'è andato in quei luoghi a cui io stesso devo andare.Così è sembrato che io sopportassi la morte di Catone coraggiosamente, non perchè la sopposrtavo con animo sereno ma perchè mi consolava, pensando che la lontananza e il distacco non sarebbero stati lunghi.

ciao ciao---spero di averla fatta bene....domani la correggo in classe se c'è qualcosa di sbagliato riaggiornerò,,,
 
Top
nick^bomb
view post Posted on 25/2/2008, 22:57




Domus!!! :D :D
Il mio domus usato è insostituibile! :D
 
Top
diabaino
view post Posted on 26/2/2008, 13:49




ok andava bene apparte che nell'ulitma frase non ho scritto .....non sarebbero stati lunghi tra di noi. (inter nos)
 
Top
2 replies since 25/2/2008, 21:50   816 views
  Share